Un folto gruppo di studenti e Laureati in Scienze Ambientali e Scienze dei Beni e Attività Culturali dell'Università degli Studi dell'Insubria ha deciso di costituire l'associazione ASBAC (Associazione Scienze dei Beni Ambientali e Culturali), che si prefissa quale obiettivo principale la divulgazione e la diffusione di informazioni su tematiche riguardanti tanto i beni ambientali che quelli culturali, con un approccio il più possibile neutrale e "tecnico", del tutto scevro da considerazioni di appartenenza politica che pure tendono ad entrare, non sempre con il giusto equilibrio, nel dibattito sulla gestione dell'ambiente e del patrimonio culturale.







giovedì 24 febbraio 2011




PRIMA CONFERENZA
Il primo incontro si terrà VENERDì 1 APRILE 2011 presso la sede di GIURISPRUDENZA in via S. Abbondio alle ore 15,30.

La conferenza, divisa in due parti, prevede l'intervento di:


Dott.ssa Sossan:
laureata in Sociologia indirizzo economico del lavoro e dell'organizzazione, conseguita presso l'Università di Milano Bicocca; Responsabile del settore educazione allo sviluppo e attività di informazione e sensibilizzazione in Italia per il Comitato italiano Contratto Mondiale sull'acqua Onlus.
Ha collaborato anche con "Campagna Italiana per il Sudan" come responsabile della segreteria nazionale, "Mani tese Ong" e FAO (Food and Agricolture Organization) come volontaria.


Dott.ssa Gerbino:
ha conseguito sia la laurea triennale con indirizzo valutazione e controllo ambientale, che la laurea specialistica in Scienze Ambientali presso l'Università degli studi dell'Insubria con tesi: Indagine sulla comunicazione ambientale per i detergenti con etichetta ecologica. Analisi chimiche e biologiche.
Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro presso l'Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA)- Lombardia.
Ha partecipato a numerosissimi convegni di formazione come: "Metodi di valutazione e gestione dei rischi locali di origine ambientale" e " Vegetazione degli ambienti acquatici per il monitoraggio e la gestione delle risorse idriche".

PRIMA PARTE --> RISORSA ACQUA, relatrice Dott.ssa Sossan;
SECONDA PARTE --> L'UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK NELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE, relatrice Dott.ssa Gerbino.


1 commento: