Un folto gruppo di studenti e Laureati in Scienze Ambientali e Scienze dei Beni e Attività Culturali dell'Università degli Studi dell'Insubria ha deciso di costituire l'associazione ASBAC (Associazione Scienze dei Beni Ambientali e Culturali), che si prefissa quale obiettivo principale la divulgazione e la diffusione di informazioni su tematiche riguardanti tanto i beni ambientali che quelli culturali, con un approccio il più possibile neutrale e "tecnico", del tutto scevro da considerazioni di appartenenza politica che pure tendono ad entrare, non sempre con il giusto equilibrio, nel dibattito sulla gestione dell'ambiente e del patrimonio culturale.







mercoledì 27 aprile 2011

CONFERENZA MONUMENTI E AMBIENTE

Il secondo incontro si terrà VENERDì 6 MAGGIO, ore 16,30, presso l'AULA MAGNA della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. in via Valleggio (Como).

Sommario della conferenza:

Alcune tecniche di indagine e previsione si stanno facendo strada nella pratica della conservazione e del restauro monumentale.

Per alcuni esempi sarà presentato, in un linguaggio accessibile a tutti:
1- il problema concreto,
2- il percorso che porta alla sua descrizione matematica,
3- i risultati e i benefici di questa analisi.


La conferenza sarà esposta dal Dott. Matteo Semplice:

laureato in Matematica presso l'Università degli Studi di Milano, DPhil presso l'Università di Oxford.
Dal 2009 lavora presso l'Università degli Studi dell'Insubria come ricercatore nel settore dell'analisi numerica.

Interessi di ricerca/pubblicazioni su:
metodi numerici per l'approssimazione di soluzioni di PDE, applicazioni dell'analisi numerica alle simulazioni con modelli matematici nelle scienze applicate, fra cui la biologia, le scienze ambientali, la conservazione monumentale.

Nessun commento:

Posta un commento