Un folto gruppo di studenti e Laureati in Scienze Ambientali e Scienze dei Beni e Attività Culturali dell'Università degli Studi dell'Insubria ha deciso di costituire l'associazione ASBAC (Associazione Scienze dei Beni Ambientali e Culturali), che si prefissa quale obiettivo principale la divulgazione e la diffusione di informazioni su tematiche riguardanti tanto i beni ambientali che quelli culturali, con un approccio il più possibile neutrale e "tecnico", del tutto scevro da considerazioni di appartenenza politica che pure tendono ad entrare, non sempre con il giusto equilibrio, nel dibattito sulla gestione dell'ambiente e del patrimonio culturale.







giovedì 19 maggio 2011

Attività vulcanica e ambiente: rischi e risorse

Come da calendario GIOVEDì 26 MAGGIO, ore 16.00 presso l'Aula A01 in Via Anzani si svolgerà la terza conferenza organizzata dalla nostra associazione!

Programma:

LE ERUZIONI VULCANICHE

Concetti di base per comprendere perché, dove e come avviene un’eruzione vulcanica e quali sono i suoi prodotti. Con esempi di alcune eruzioni recenti.

PERICOLOSITA’ E RISCHIO VULCANICI

Definizione di pericolosità e rischio vulcanici. Elementi dell’attività vulcanica considerati nello studio della pericolosità. Impatti sull’ambiente fisico e antropico. Monitoraggio e previsione delle eruzioni vulcaniche. Mitigazione del rischio.

RISORSE VULCANICHE

Contributi e condizionamenti del sistema terrestre. Geomateriali vulcanici nella storia dell’uomo. Paesaggio, turismo e cultura.


La conferenza sarà esposta dalla Prof.ssa Lugina Vezzoli:

Laureata in Scienze Geologiche è professore associato di Geochimica e Vulcanologia nella sede di Como dell’Università degli Studi dell’Insubria.

E’ stata Visiting Researcher presso il Centre des Faibles Radioactivitées del CNRS in Francia e Responsabile Scientifico di decine di progetti di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, del Dipartimento della Protezione Civile e del Ministero Italiano dell’Universita’ e della Ricerca. Ha partecipato alla realizzazione del Foglio Como della nuova Carta Geologica d’Italia a scala 1:50.000 e ha condotto ricerche limnogeologiche sul Lago di Como.

E’ autore di oltre 100 pubblicazioni, gran parte delle quali riguardanti: stratigrafia, cartografia geologica e datazioni K/Ar di vulcani neogenici e quaternari in Italia (Ischia, Procida, Campi Flegrei, Vulsini, Media Valle Latina, Roccamonfina, Isole Pontine, Etna, Stromboli e Vulcano) ed all'estero (Messico, Costa Rica, Turchia, Grecia, Cile, Argentina, Caucaso, Islanda); vulcanologia fisica di eruzioni esplosive quaternarie con particolare riguardo a quelle legate alla formazione di caldere; studio delle relazioni tra tettonica e vulcanismo, dei meccanismi di risorgenza calderica e di collasso di settore vulcanico; tefrostratigrafia in sequenze marine e continentali.

Nessun commento:

Posta un commento